May 27, 2012 10:34
11 yrs ago
German term

Kultpflanze

German to Italian Medical Folklore
Guar ist eine alte indische Kultpflanze. Zur Guar-Gewinnung wird von den Samen der Keimling und die Schalen entfernt, und der Same zu Pulver zerrmahlen.

guardano un po' in rete sembra che il termine talvolta significhi "di culto", altre volte "venerata/preferita" e altre ancora "pianta cult". Ipotizzando il primo caso, non ho però trovato record in rete che confermino che nell'antica India il guar fosse usato come pianta di culto.

Che ne pensate?

Discussion

Danila Moro (asker) May 28, 2012:
tranqui non verrà sottoposto al vaglio dell'Accademia della Crusca e anche l'editore, a giudicare dalle pessime scelte editoriali, non credo si farà particolari scrupoli.
Katia DG May 28, 2012:
Forse pianta della tradizione indiana sarebbe stata una scelta più appropriata (perché come dice dsl, "una pianta è una pianta" e non può essere tradizionale - semmai può essere tradizionale l'uso di questa pianta), ma capisco le tue perplessità a sovraccaricare il termine di significati che l'originale non necessariamente intendeva.
monica.m May 28, 2012:
secondo me pianta tradizionale non ha alcun significato
Cristina Koe (X) May 27, 2012:
L'idea della pianta tradizionale mi sembra buona, a meno che non ci siano riscontri religiosi o pseudoreligiosi.
Monica Cirinna May 27, 2012:
non credo che Kult- in questo caso si riferisca a culto/venerazione. Starei su "pianta cult" oppure "un'antica pianta tradizionale indiana". Cerca la storia della pianta nei siti inglese, ne parlano sempre per la sua importanza nella nutrizione degli animali, presumo che se fosse stata usata anche nelle cerimonie religiose lo avrebbero scritto (sottolineo presumo)
The guar plant has a long history in the Indian subcontinent, where it is an important source of nutrition to animals and humans.
Come dice Katia, per i tedeschi anche il Löwenzahn è una Kultpflanze!

Proposed translations

+2
6 hrs
Selected

(antica) pianta tradizionale

antica pianta da sempre presente nella tradizione indiana / usata da sempre in India
più ci penso più mi sembra questo il significato...
ciao
Note from asker:
hai fatto bene a mettere la risposta, in effetti mi sembra il termine meno "compromettente"....
Peer comment(s):

agree Lorenzo Rossi
12 hrs
grazie lorenzo!
agree Anusca Mantovani : ottimo, considerati i vari usi, molto eterogenei tra di loro
14 hrs
grazie anusca!
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "considerando che non si trovano record per un uso rituale o magico della pianta e che "cult" è un termine della modernità, mi pare che questa soluzione sia la più prudente. Grazie a tutte per le riflessioni e i suggerimenti circostanziati."
+1
3 hrs

venerata

Ho guardato anch'io un po' in Internet, ma non ho trovato niente che indichi che il Guar fosse usato durante cerimonie religiose. Per cui eviterei il "di culto".
Credo che comunque con il venerata Tu non possa sbagliare più di tanto, ci sta sia come pianta "di culto" (eventualmente ... l'India è grande e culturalmente variegata), sia come pianta "culturalmente importante" un po' come eventualmente l'ulivo in Italia.
Non so come Tu abbia tradotto il resto, forse stilisticamente nella Tua traduzione ci sta anche il "cult", io comunque rimarrei sul vago e terrei venerata.
Peer comment(s):

agree zerlina : sembra venga usata nelle cremazioni Perché Tu maiuscola?:-))
1 hr
un'abitudine presa in Germania con il "Du" dopo tanti anni, è diventata quasi una seconda natura! Grazie Zerlina :-)
Something went wrong...
3 hrs

pianta officinale / pianta cult

La polvere ricavata dai semi era/é usata come farmaco.

È una proposta, altrimenti penso che "pianta cult" vada benissimo, una pianta che fa parte della cultura del paese, come la vite da noi o il pomoforo.

Vedi qui sotto (sta nel link indicato, una volta dicono piatto-culto l'altra pianta cult... ...)

"Perfetti con i cereali che integrano la parte proteica Tarassaco Pianta cult della fitoterapia, detta anche dente di leone e piscialetto (per la spiccata azione diuretica e depurativa), ha fiore giallo, che si trasforma in soffione bianco".

Lasciando cult non ti sbagli

slt
a
Something went wrong...
4 hrs

pianta mistica

Effettivamente, è difficile capire il significato di "Kult-" in questo contesto (il termine terdesco è usato per tante piante diverse, dal bucaneve alla stella di natale all'aloe alla coca). Mi pare però significativo l'aggettivo "alt", che indica non una pianta cult dei tempi moderni ma una pianta antica, legata a riti e credenze. Tutto ciò considerato, penso che "mistica" ci possa stare.

Esempio:
Per i Diola la moringa è una pianta mistica ma non mitologica, non appartiene, infatti, alla cosmogonia (miti di fondazione) di questa comunità come il baobab ma viene utilizzata per allontanare gli spiriti maligni, come sorgente di fecondità per gli uomini e per gli animali e per la predizione del futuro (divinazione).
http://www.agrobiodiversita.it/index.php?option=com_content&...
Something went wrong...
1 day 44 mins

pianta cara agli Indiani

,

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno1 ora (2012-05-28 11:35:56 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

oppure cara alla tradizione indiana, ma una pianta non può essere tradizionale, una pianta è una pianta
Note from asker:
vedo ora la tua risposta, non mi era arrivata la comunicazione. Cmq io non trovo che "pianta tradizione" sia un'espressione scorretta.
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search