Glossary entry

German term or phrase:

Planokular

Italian translation:

oculare planare/piano

Added to glossary by dgaggi
Dec 20, 2005 08:05
18 yrs ago
German term

Planokular

German to Italian Tech/Engineering Engineering (general) microscopio
elenco delle parti di un microscopio:
"Planokular 10x"
Sembra in contrapposizione al Weitfeldokular (oculare a largo campo).
Io direi "oculare a campo piano", ma sembra che in qs caso si parli più di "obiettivo a campo piano". Ho trovato anche 1 solo riferimento con "oculare planare" su Google.
Nessuno sa come si traduce?
Change log

Dec 20, 2005 08:38: Giuliana Buscaglione changed "Term asked" from "Planokular (Urgente! Consegna tra un\'ora)" to "Planokular "

Discussion

Giuliana Buscaglione Dec 20, 2005:
Moderator: x favore, non inserire altro che il/i termine/i nel campo "term or phrase", come richiesto dalle regole. Altre necessit� assolutamente personali, se di interesse per chi vuole rispondere, indicale nel campo della descritione. Grazie

Proposed translations

7 mins
German term (edited): Planokular (Urgente! Consegna tra un'ora)
Selected

OCULARE PLANARE

Mi è capitato più frequentemente di scrivere OCULARE PLANARE piuttosto che a campo piano, quindi per banali statistiche personali di frequenza di utilizzo direi così.
Spero di esserti stata utile
Something went wrong...
3 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "grazie! anche a Gian!"
42 mins
German term (edited): Planokular

oculare a campo piano

Ho trovato molti riferimenti di oculari a campo piano

Ortoscopico:
Il primo oculare designato come "ortoscopico" è dovuto a Ernst Abbe che lo progettò nel 1880 per la Zeiss. Il nome riassume le proprietà di campo piano e con assenza di distorsione e venne applicato derivandolo dal nome dei primi obiettivi fotografici per scopi scientifici (allora da poco ideati e che non dovevano restituire immagini distorte pena la difficoltà di effettuare rilievi metrici sulle lastre: siamo ancora nell'era dell'Astronomia posizionale).

La teoria ottica (e la pratica sul campo) raccontano fatti un po' diversi: per esempio il Pretoria è un oculare il cui utilizzo in abbinamento a un Newtoniano f/4 ne corregge fortemente il coma, realizzando grazie ad uno schema 2/1/2/1 una buona estrazione pupillare (0.7x focale nominale) e un campo piano, a fuoco e contrastato per i 50° di Afov.

Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search