Glossary entry

Italian term or phrase:

Bastioni

Italian answer:

circonvallazione interna

Added to glossary by Raffaella Panigada
Mar 30, 2011 20:28
13 yrs ago
Italian term

Bastioni

Italian Art/Literary Poetry & Literature (testo di Dino Buzzati)
Il contesto (si parla di musica classica e le si contrappone quella leggera, l'ambito è quello di Milano, perciò probabilmente si tratta di una referenza spaziale di lì):

"Inoltre: quando mai, con le opere moderne, ci si era divertiti? Si sapeva in partenza che i nuovi capiscuola rifuggono dal divertire. Goffaggine imperdonabile pretenderlo da loro. Per chi chiedeva di divertirsi non c'era il varietà, non c'erano i "luna park" sui bastioni?"

A che bastioni si riferisce l'autore?

Grazie
Change log

Apr 1, 2011 04:41: Raffaella Panigada Created KOG entry

Responses

+2
30 mins
Selected

circonvallazione interna

Che ripercorre le antiche fortificazioni della città. E' la stessa circonvallazione che ha sostituito i navigli oggi interrati.

http://it.wikipedia.org/wiki/Circonvallazioni_di_Milano

Circonvallazione interna

Detta anche Cerchia dei Bastioni o Cerchia delle mura spagnole, è costituita da due serie di viali paralleli che ricalcano il tracciato della cinta muraria milanese eretta dagli spagnoli nel 1560 ed oggi demolita.
Antica veduta di Porta Ticinese, situata lungo la Circonvallazione

La serie di viali che corrono esternamente alle antiche mura spagnole costituisce la Circonvallazione vera e propria (nel senso stretto di "strada che cinge le mura") ed è percorsa dalla storica linea tranviaria 29/30. Tale sequenza di strade, che ancora nelle carte geografiche di inizio Novecento risultava col nome di Strada di Circonvallazione, venne ribattezzata nel primo dopoguerra con nomi geografici legati a battaglie della prima guerra mondiale. Sul suo percorso, per lunghi tratti in sede protetta, trovò sede una linea tranviaria circolare (le tutt'ora esistenti linee 29 - 30), la "circonvallazione" appunto.

I viali che corrono sul lato interno delle antiche mura spagnole corrispondono invece ai Bastioni propriamente detti, strade che correvano al di sopra del terrapieno delle mura (dal lato interno). Con l'attuazione del Piano Beruto sono stati abbattuti. Nell'intento del Beruto tali strade dovevano essere circondate da parchi, per costituire un anello verde per la città, ma in sede di approvazione del Piano si optò per le costruzioni residenziali. Se quasi tutti i tratti sopraelevati sono oramai spariti (eccetto i bastioni di Porta Venezia), il nome "Bastioni" resiste nella toponomastica di alcuni viali, soprattutto nella parte nord della Circonvallazione.
Peer comment(s):

agree Assiolo
17 hrs
Grazie!
agree BdiL
19 hrs
Grazie :-)
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Grazie, Raffaella, grazie, Angie!"

Reference comments

11 mins
Reference:

Qui i bastioni di Milano

http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/searchresultd...

--------------------------------------------------
Note added at 12 mins (2011-03-30 20:41:43 GMT)
--------------------------------------------------

E anche qui

Le Varesine « Vecchia Milano
30 set 2010 ... le varesine -nel senso di Luna Park- divennero meta fissa per un paio o tre di mesi estivi .... tullo montanari su I Bastioni di Porta Volta ...
vecchiamilano.wordpress.com/2010/09/30/le-varesine/
Peer comments on this reference comment:

agree BdiL
19 hrs
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search