Glossary entry

English term or phrase:

claim relating to a cheque

Italian translation:

domanda di rimborso di un assegno / reclamo riferito a un assegno / rivendicazione

Added to glossary by Giorgia Dona
Mar 30, 2010 17:51
14 yrs ago
English term

claim relating to a cheque

English to Italian Bus/Financial Finance (general) contratto bancario
4.29 If you pay a cheque into your account which does not belong to you and we receive a claim relating to that cheque, we may debit your account with the amount of the cheque and any costs we have reasonably incurred as a result of the claim.

Non ho proprio capito il senso della frase:
l'assegno viene versato o emesso?
in particolare non si specifica di che tipo di "claim" si tratta.

Assegno richiamato?

Grazie

Discussion

Oscar Romagnone Apr 11, 2010:
Riferimento in inglese Sono d'accordo Giorgia; comunque avevo portato riferimenti che spiegano come il protesto sia "funzionale" a tali azioni (peraltro "claim" e "protest" sono largamente sinonimi inglese). Ora ti segnalo questo link in cui viene confermato come l'azione sia un'azione 'contro' il traente

Clause 39 proposes that these rights be extended to non-transferable cheques. The effect of this extension is that it would now be possible for banks to claim against the drawer of a non-transferable cheque, as it would have rights as if it had been the payee. The current situation is that a collecting bank cannot be the holder of a non-transferable cheque, and therefore it cannot request a duplicate of a lost cheque from the drawer in terms of section 67 of the principal Act. By virtue of the proposed amendment to section 84, banks would now have the same rights as the payee when a non-transferable cheque is deposited with it for collection. This amendment would be in the interest of consumers in the sense that, in the event of the depositor becoming incapacitated or being absent, the bank would step into the shoes of the depositor and claim against the drawer.
http://www.netlaw.co.za/page12.html
Giorgia Dona (asker) Apr 10, 2010:
Infatti, mi pare che il protesto sia un procedimento giudiziario specifico (tra l'altro si traduce con "protest" in inglese), che qui non viene menzionato. E dal momento che non si capisce chi si oppone, se una banca o un individuo, credo che rimanere sul generale questa volta funzioni. O no?
Oscar Romagnone Apr 10, 2010:
La banca delleffettivo beneficiario o del traente? OK Giorgia,
premesso che per poter discutere con cognizione di causa si dovrebbe disporre dell'intero contesto, non riesco a capire, se (come dici) si è trattato di un trafugamento o di una falsificazione di assegni, a quale titolo possa intervenire la banca del beneficiario effettivo (che come parte terza non ha subito alcun danno). Mi pare che in un caso simile l'azione competa semmai al beneficiario in carne ed ossa, sempre che la banca in questione non sia invece (ciò che mi pare più probabile) quella del traente, cioè quella del soggetto che ha emesso l'assegno e che con la sua firma ha contratto la responsabilità formale del pagamento.
Comunque se hai già consegnato e nulla è stato eccepito il problema non si pone più e il nostro approfondimento potrà eventualmente servire a chi dovesse consultare questa pagina in futuro. Grazie, Oscar
Giorgia Dona (asker) Apr 10, 2010:
Ciao Oscar
l'ho derivato dal contesto, ho scelto "rivendicazione" perchè avevo bisogno di un termine generale in quanto "protesto" era troppo specifico in questo caso. Ho consegnato la traduzione e il cliente me l'ha già pagata, per cui deduco che è stato accettato.
Oscar Romagnone Apr 10, 2010:
Ask the asker Ciao Giorgia,
visto che ho dedicato del tempo ad approfondire la questione, che di per sé mi ha molto intrigato, mi permetto di chiederti un chiarimento supplementare circa la tua spiegazione: il fatto che sia la banca del beneficiario effettivo a "rivendicare" (uso il termine che hai deciso di usare) l'incasso dell'assegno l'hai ricostruito tu dal contesto continuando a tradurre oppure ti è stato segnalato dal cliente?

Proposed translations

1 hr
Selected

domanda di rimborso di un assegno / reclamo riferito a un assegno

se viene posto all'incasso, accreditato, sul vostro conto un assegno non di vostra spettanza e che la banca riceve ...

http://www.slad.it/stampa_approf.asp?id=643
Something went wrong...
3 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Alla fine ho usato "rivendicazione", ma il senso è questo. E' la banca dell'effettivo beneficiario dell'assegno che richiede l'incasso dell'assegno a proprio favore."
31 mins

opposizione su un assegno

Il vero proprietario del conto farà opposizione.
Something went wrong...
+2
5 hrs

un'azione di protesto concernente tale assegno

Mi pare che il verbo "to pay" sia intenso nel senso di "versare" e direi che la norma che stai traducendo considera le possibili contromisure della banca XX di un ipotetico incassatore illegittimo (ad es. di assegno smarrito) nel caso in cui la banca YY del soggetto che solo apparentemente risultasse aver emesso tale assegno promuova un'azione di protesto "d'ufficio" contro il proprio cliente. È tutto spiegato bene nel seguente link:

Protesto di un assegno bancario rubato
(05/11/2009)

Ho smarrito e denunziato ai carabinieri 2 assegni postali il 7 settembre 2009 dicendomi che non c’era bisogno di andare alla Posta in quanto il sistema informatico avrebbe immediatamente bloccato il prelievo. Il giorno 18 ottobre mi arriva una raccomandata della Posta con cui mi si preannuncia il protesto per mancanza di fondi, se non pago entro i 60 giorni. Ho denunciato alla posta l’accaduto mi e’stato detto che mi si cambiera’ solo il tipo di segnalazione Cai .Cosa vuol dire? Ad oggi io non so chi ha tentato di incassare un assegno privo di data e beneficiario. Cosa debbo fare per evitare il protesto?

Il protesto di un assegno bancario rubato e’ un atto pienamente legittimo e contro cui non e’ possibile richiedere anticipatamente la cancellazione dal Registro Informatico dei Protesti. Il correntista incolpevolmente protestato trova tutela proprio nella descrizione di questa segnalazione, comparendo il motivo della levata: assegno recante l’importo contraffatto, assegno smarrito o rubato, assegno recante firma falsa, cosicche’ sia data pubblicita’ all’incolpevolezza del protestato. Solamente il Presidente del Tribunale ha il potere di ordinare, in via cautelare, tramite accoglimento di ricorso ex art. 700 C.p.c., la sospensione della pubblicazione del protesto e, al termine del relativo giudizio di merito, la definitiva cancellazione col risultato sostanziale di non vederlo mai pubblicato.
A cura della redazione di MiaEconomia
http://miaeconomia.leonardo.it/economia/banca_e_mutui/espert...




--------------------------------------------------
Note added at 10 giorni (2010-04-09 22:34:33 GMT)
--------------------------------------------------

Aggiungo altri riferimenti riguardanti sempre il caso di assegni smarriti o rubati:

Ti descrivo il mio problema..
una banca negoziatrice ha messo all'incasso un assegno contraffatto, cioè con importo modificato in cifre e lettere.
Dov'è la responsabilità della banca? So che principio cardine di questa materia è la responsabilità solidale delle banche, e so anche che mi converrebbe citare una banca che l'altra di conseguenze e in virtù di tale principio coinvolgerebbe anche l'altra.
Ma quello che ritengo sia il nocciolo della responsabilità, sia da ritrovare nei mancati accertamenti formali nella stanza di compensazione..
Sbaglio? come ti comporteresti per farti risarcire, quale emittente dell'assegno per un valore diverso da quello realmente trascritto?

mac - Apr 16, 2004 - 12:39 AM
Oggetto:
--------------------------------------------------------------------------------
Secondo me sei fuoristrada se il tuo obiettivo è la stanza.
Non è suo compito eseguire i controlli formali, ma come ti dicevo ciò avviene in Agenzia (almeno per l'Isituto che conosco io).

Il primo a sbagliare è stato il cassiere della Banca che ha messo all'incasso l'assegno:non avrebbe dovuto accettare un assegno palesemente contraffatto. Avrebbe dovuto farlo notare al cliente e "invitarlo" a farsi riscrivere l'assegno in modo corretto (non è carino dire al cliente che l'assegno è "contraffatto"...)
Ciò nonostante non si può configurare una responsabilità (in senso strettamente legale) in capo al cassiere: ***se un cliente vuole mettere all'incasso un titolo non ci si può rifiutare. Il cliente si prende ogni responsabilità firmando la distinta di versamento e girando il titolo.***

E' infatti l'istituto del traente che NON avrebbe dovuto pagare l'assegno e respingerlo "insoluto" in quanto "contraffatto".
Per non fartela troppo lunga: citerei la banca del traente e basta.
Devi sapere che dopo la "regolazione" in stanza, i titoli vengono inviati all'Agenzia (arrivano di norma la mattina seguente) e il Responsabile (in questo caso di norma ne fa le veci il Vice o il Capo Cassiere o altro impiegato appositamente delegato) controlla la regolarità del titolo (luogo/data, firma, regolarità della girata, apposizione della non trasferibilità se di legge, ecc.), di solito lo vista anche per confermare di aver eseguito il controllo (guarda se c'è un visto sul fronte del titolo... potrebbe essere il controllo serale dei titoli da parte del responsabile della banca del versante oppure quello di chi ha controllato il titolo per l'incasso..)
Trovo invece inutile citare la Banca del versante, non avendo alcuna responsabilità.
http://praticanti.altervista.org/index.php?name=PNphpBB2&fil...

http://www.nntp.it/economia-banche/1377524-assegno-bancario-...
Peer comment(s):

agree Elisabetta Cassone : penso sia perfetta come traduzione! essa esplicita bene il concetto!
3 days 10 hrs
molte grazie Betty, i miei più cordiali auguri di buona Pasqua :-)
agree tradu-grace : Si, per la prima spiegazione
9 days
ciao e molte grazie Tradugrace, ho appena inserito una nota aggiuntiva!
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search