Glossary entry

German term or phrase:

Kaufmanns-und Handelshöfe in Leipzig

Italian translation:

cortili di mercanti

Added to glossary by Beate Simeone-Beelitz
Aug 24, 2006 13:42
17 yrs ago
German term

Kaufmanns-und Handelshöfe in Leipzig

German to Italian Other Tourism & Travel
palazzi commerciali ...???

Proposed translations

18 hrs
Selected

cortili di mercanti

questi sono intesi, non le case, almeno nella mia città di Flensburg, che predomina su Google, ma anche a Lipsia: "In der Katharinenstraße lagen mehrere Kaufmannshöfe, die z.T. mittels Durchgängen mit den benachbarten Straßen verbunden waren"
Something went wrong...
3 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "danke, habe ein Mischmasch gemacht"
-1
12 mins

supermercati ed ipermercati

Spero di averti aiutato...è la prima cosa che mi viene in mente!

Buon lavoro! ;-)
Peer comment(s):

disagree Birgit Schrader : Penso che qui si parli di edifici storici!
1 hr
Something went wrong...
+1
1 hr

palazzi di mercanti

Per dire la verità non sono molto sicura se palazzo di mercanti è una buona soluzione, ma bisogna cercare qualche termine che rende che si tratta di edifici storici.....Mi sembra che ci sia qualcosa più adatto per "Höfe" in questo contesto, ma non mi viene...

--------------------------------------------------
Note added at 2 Stunden (2006-08-24 16:10:03 GMT)
--------------------------------------------------

Ho trovato "case-corti mercantili".....vedi qui: http://www.fi.camcom.it/ftp/A&Mweb/A&M-Artig/Cataldi.htm

forse potrebbe andare...


--------------------------------------------------
Note added at 2 Stunden (2006-08-24 16:11:37 GMT)
--------------------------------------------------

C’è da dire a riguardo che a Firenze, come in molte altre città italiane (Venezia e Genova: quest’ultima in particolare qui documentata dalle relazioni di a.parodi, m.l.falcidieno, p.falzone, m.caraffini, g.pellegri)10, le logge fanno parte del costume edilizio di base, rivestendo un ruolo importante nelle vicende processuali delle tipologie abitative delle cosiddette case-corti mercantili, dove la presenza di un vano aperto a piano terra rappresenta una fondamentale risorsa funzionale, variamente conformata e disposta a seconda sia delle diverse specificità connesse all’area culturale, che delle possibili varianti posizionali nel tessuto edilizio (le cosiddette "varianti sincroniche")11. A Firenze le strade centrali della "città romana" sono caratterizzate da potenti serie continue di alte arcate a bugnato, che costituiscono i segni residui della diffusione delle logge delle case mercantili, oggi a volte sostituite da negozi o comunque variamente richiuse e trasformate. Le famiglie più ricche, come i già citati Peruzzi (che per il crack finanziario causato dagli enormi crediti non rimborsati da parte del re d’Inghilterra si videro costretti a interrompere la costruzione della propria loggia), e ancora nel Quattrocento i Rucellai, si erano fatti edificare logge isolate, ossia non più inserite al piano terra della propria casa-corte, ma prospicienti a quello che stava divenendo tipologicamente un palazzo12. Potendo in tal modo utilizzarle, oltre che per gli affari correnti, come luoghi di rappresentanza in determinate celebrazioni familiari (feste, matrimoni, ecc.).
Peer comment(s):

agree Augusta Door : sono d'accordo con Birgit, ma nemmeno io trovo la parola giusta. Credo si tratti di termini risalenti al periodo medievale delle gilde, quando queste ultime istituivano delle case (corti, alberghi, ostelli, locande???) destinate ai "soci" in viaggio.
28 mins
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search